Rivista Ma’PerTe

L’IKE

Nov 25, 2020 | ,


Ma dove vai se la bava di lumache non ce l’hai?!

Tempo fa mi sono imbattuta in un programma televisivo in cui si parlava di allevamenti di lumache. Niente di strano – in Italia ci sono quasi novecento allevamenti di lumache, prevalentemente a scopo alimentare – non fosse che erano state predisposti dei getti di vapore per coccolare i piccoli gasteropodi e favorire la produzione della bava, preziosa nel settore medicale e cosmetico, di cui fa parte L’IKE.
In pratica, le lumache godevano di un trattamento da SPA!



Evviva l’elicicoltura

In tutta Italia prolifera l’elicicoltura, ovvero l’allevamento dell’Helix Aspersa a scopo alimentare. Ma anche il settore della cosmesi, negli ultimi anni, ha manifestato un certo interesse nei confronti del mucopolissacaride, ovvero la bava che le lumache secernono dal lungo piede per avanzare sulla superficie su cui si trovano.
I primi ad accorgersi delle proprietà di questa secrezione mucosa, poco gradevole a vedersi, ma ottima a livello epidermico e vantaggiosa per la cicatrizzazione dei tessuti, sono stati i lavoratori di un allevamento cileno. Dagli anni ’80 a oggi sono stati condotti numerosi studi, che supportano l’efficacia della bava di lumaca sia come antiossidante, ovvero contro l’invecchiamento della pelle, che come riepitelizzante, ovvero rigeneratrice di tessuti. Da lì l’idea di impiegarla nella preparazione di creme viso e corpo.
Capisco che cospargersi di bava di lumaca suoni bizzarro, ma se consideriamo le sostanze di cui è composta – elastina, allantoina, acido glicolico, acido lattico, collagene, vari minerali, proteine e vitamine – la “paura” dovrebbe cedere il passo ai numerosi vantaggi che ne derivano.



Quali vantaggi?

Se l’elastina, come dice la parola, favorisce l’elasticità della pelle, l’allantoina stimola la rigenerazione dei tessuti. L’acido glicolico esfolia l’epidermide e la rende più luminosa, l’acido lattico regola il pH, è un ottimo anti-rughe e un anti-pigmenti. Il collagene rende la pelle tonica e vellutata, infine le proteine e le vitamine nutrono la pelle, la idratano e, in caso di bisogno, ne favoriscono la cicatrizzazione.



Parliamo di L’IKE

Dopo qualche ricerca, ho scoperto L’IKE, azienda nata nel 2012 a Trento, ma poi trasferitasi ad Affi, sul Lago di Garda, dove si trovano non solo la produzione e lo stoccaggio, ma anche l’outlet per la vendita diretta.
Ho parlato con la titolare, la signora Susanna, la quale mi ha spiegato che la sua azienda vanta un’ampia gamma di prodotti bio, privi di agenti chimici, come petrolanti, parabeni e coloranti, e quindi sicuri per la salute di adulti e bambini.
Sul sito aziendale ho letto che L’IKE ha ottenuto la Garanzia AIAB,  “rilasciata a prodotti biologici che, oltre che all’applicazione della regolamentazione comunitaria obbligatoria Reg. CE 834/2007, sono stati ottenuti secondo requisiti più restrittivi”. Quindi mi senti ancor più tranquilla nel consigliarli.
Tra l’altro l’azienda lavora con un basso impatto ambientale: gli impianti di ultima generazione consentono di ridurre il dispendio energetico, in un’ottica di rispetto e tutela dell’ambiente, che ci piace molto.



like 1
like 2

Tra i vari cosmetici, tutti naturali 100% e tutti Made in Italy, sono tre quelli a base di bava di lumaca.



1. Crema viso

Sul sito di L’IKE si trovano dettagliate schede prodotto, per cui non starò a fare un elenco delle numerose proprietà di questa crema, di cui bastano due applicazioni al giorno in piccole quantità. Desidero comunque evidenziare i vantaggi dell’estratto di bava di lumaca pura, adatto a tutti i tipi di pelle, ma in particolare a quella con tendenza acneica, perché ripara e favorisce l’effetto cicatrizzante senza lasciare segni. Inoltre riduce le discromie e dà una grossa mano contro la formazione delle rughe e dei segni d’espressione. Queste lumachine cominciano davvero a piacermi!



2. Siero

Come la crema, anche il siero, oltre all’estratto di Helix Aspersa Muller, contiene:

  • acido jaluronico, che protegge l’organismo da virus e batteri, favorisce l’idratazione e ha proprietà cicatrizzanti e antinfiammatorie
  • aloe vera gel bio, dal potere idratante e anti-età, che protegge la pelle dagli agenti atmosferici, riducendo irritazioni e arrossamenti
  • glicerina vegetale, sostanza umettante
  • vitamina E, che limita l’azione dei radicali liberi, rallentando l’invecchiamento della pelle
  • pantenolo, dall’effetto idratante, emolliente, antiinfiammatorio, antiprurito e lenitivo
  • olio essenziale di arancio e mandarino: fantastico perché contrasta la formazione di rughe e smagliature



3. Crema corpo

Durante la gravidanza e nel periodo successivo, la pelle del corpo ha bisogno di attenzioni particolari. Una mano preziosa, anche in questo caso, può venire da questa crema corpo a base di estratto di lumaca. Perché? È sufficiente una parola magica: è anti-smagliature! Unito al collagene e all’elastina, l’estratto bavoso lascia sul corpo un fantastico effetto ammorbidente, rendendo la pelle più elastica e sana. Non sottovaluterei l’effetto peeling sullo strato superficiale dell’epidermide, con conseguente riduzione delle discromie.
La bava di lumache è infatti fantastica anche contro le macchie e gli inestetismi, inoltre riduce inoltre la visibilità delle cicatrici. E poi rende la pelle più luminosa, perché stimola la formazione di collagene. Le vitamine contenute hanno effetto antiossidante e idratante, a vantaggio dei tessuti.



La crema corpo L’IKE vanta molti altri benefici anche grazie all’estratto di camomilla, il burro di Karité, l’olio di mandorle dolci e l’olio d’oliva, che insieme esercitano un effetto ammorbidente, elasticizzante, emolliente, idratante, protettivo.